federazioneartisti.it
Eventi

vadovərsodovevəngo Mostra collettiva

COMUNICATO STAMPA VADOVERSODOVEVENGO Da Sabato 15 Maggio 2021 dalle ore 18.30 le Sale Espositive di Accademie a Roma, faranno da cornice alla Mostra degli Artisti Javier, Ikuko Komagata, Sergio Millozzi, David Ovidi, Andrea Quercioli e Ruben Martinez, titolata VADOVERSODOVEVENGO itinerario di un viaggio senza fine.
Curata da Francesco Ruggiero e patrocinata dalla Regione Lazio la Mostra presenta quindici Opere di recente esecuzione di Artisti Contemporanei, ex Allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Picasso diceva che a dodici anni dipingeva come Raffaello, però che ci ha messo tutta una vita per imparare a dipingere come un bambino. E cosa c’è di più puro dell’Anima di un bambino.
Gli Artisti dimorano in luoghi magici, attraversano naturalmente la porta tra sogno e realtà, assaporano i colori, osservano i suoni, percepiscono i segni e le forme, rendono visibile l’invisibile
Quanto in quei tratti dell’Artista c’è della sua vita, delle sue lotte, delle sue conquiste, dei suoi sacrifici.
A partire dal metodico studio severo che ogni Accademia artistica esige ai suoi Studenti, perché il suo prestigio si rinnovi negli Artisti formatisi in essa.
Segni grafici che sembrano casuali, ma di un caso che non lascia nulla al caso. Anzi, invita a penetrare dentro il vento di tempesta con cui respingono chi vuole osservarli, per scoprire al centro di essa, proprio dove la bufera rumoreggia sempre di più e non si vede più nulla, un occhio del ciclone che è la parte più preziosa di ogni Artista, carica d’infinite potenzialità, come una sfera ipercubica sconosciuta all’Artista stesso, ma a cui sempre cerca di arrivare risalendo il sentiero di conoscenza guidato dalla luce dell’Intuizione.
Perché l’Arte è come un racconto, itinerario di un viaggio senza fine? Un racconto è fatto di parole.
Le parole non sono solo insiemi di vocali, consonanti, spazi, punteggiature … Le parole sono pietre.
Questa Mostra, come i prossimi appuntamenti espositivi in programma, nasce nell’ottica di un percorso che vuole partecipare e seguire le Istituzioni Accademiche e i Conservatori, storicamente e per tradizione fermenti di divulgazione culturale, verso una piena espressione e valorizzazione delle potenzialità artistiche in esse presenti, con l’obiettivo di contribuire a un profondo riconoscimento della ricerca connessa ai fermenti artistici contemporanei contenuti e che si sviluppano all’interno delle Accademie di Belle Arti e i Conservatori italiani e stranieri, nell’ambito delle grandi manifestazioni dedicate all’Arte Contemporanea.
La Mostra si inaugura Sabato 15 Maggio alle ore 18.30 con Arie d’Opera eseguite dalla Cantante Lirica Salvina Maesano.
La Mostra è stata prorogata al 24 Giugno 2021 e l’ingresso alle Sale dovrà comunque essere prenotato on line o telefonicamente nel rispetto delle condizioni di sicurezza indicate dalle vigenti Norme anti-Covid.

 

 

 

2 pensieri riguardo “vadovərsodovevəngo Mostra collettiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *