federazioneartisti.it
Eventi

VERONICA PIRACCINI alla Galleria Nazionale di Roma Teopratica, la Pittura l’inizio del Desiderio. Sistema e Antisistema


COMUNICATO STAMPA → Dopo il Convegno nella Sala Stampa della Camera dei Deputati di febbraio, prosegue alla Galleria Nazionale nella Sala delle Colonne di Viale delle Belle Arti 131 a Roma la presentazione del libro Teopratica, la Pittura l’inizio del Desiderio. Sistema e Antisistema, editore L’Erma di Bretschneider, di Veronica Piraccini martedì 2 aprile 2024 alle ore 18.00. Dialogano con l’Autrice Andrea Bottai, Tommaso Cascella ed Enrico Mascelloni. Sarà presente l’Autrice Veronica Piraccini Docente di Pittura e Coordinatrice del Dipartimento Arti Visive della Accademia di Belle Arti di Roma. Afferma Veronica Piraccini … Da questo mio Disegno nasce Sistema e Antisistema nel 1989 e racchiude già tutti i capitoli e il taglio teorico e pratico del libro Teopratica disegno che ho ritrovato durante il lockdown pandemico … La Teopratica è quel momento misterioso e straordinario, che non sappiamo da dove viene, del fare e pensare in osmosi all’idea o desidero o necessità o sogno, a creare l’opera, quel qualcosa che prima nella realtà non esisteva. Il senso del termine Teopratica nel significato/significante di queste parole, costituisce piena coscienza solo attraverso l’Opera

 


 

VERONICA PIRACCINI abstract del volume

Un racconto d’esperienza d’Artista che conia nel 1989 la parola nuova Teopratica ad individuare l’Antisistema nel Sistema stesso, verso una diversa consapevolezza del fare e pensare quale estensione profonda dell’essere in Arte. Quel momento dell’immaginazione misterioso e straordinario, la cui origine è ignota, che ci mette in relazione al tutto, o idea o desidero o necessità o sogno, a creare l’opera un qualcosa che prima nella realtà non esisteva. È il punto di vista dell’Artista che rifonda il pensiero, sperimenta a modo suo e sempre rinnova in piena libertà. L’occhio parla in osmosi al tutto guidandoci nei flussi del tempo. Ma che senso ha oggi, nell’indeterminatezza dei Sistemi e nell’interdisciplinarietà dei Modi, parlare e spiegare come si dipinge, e poi dov’è il confine della Pittura? Il libro apre ad approfondimenti nuovi per comunicare le sapienze filtrate dell’Artista basate sull’esperienza. Nel contempo si vuole dire ciò che normalmente si omette nel fare Pittura, i famosi segreti di bottega e trucchi del mestiere. La novità è che la scrittura nasce dai disegni in Tracciati/Garbugli e Tavole cromatiche, tra maiuscole fluttuanti di marinettiana memoria. Inoltre il lettore sarà sorpreso nel leggere nuove scoperte: un modo di estrazione della Porpora, la Pittura Impercettibile che appare e scompare, messaggi subliminali nella Gioconda, il Valore della Specularità, la Sindone vista come Ente, il metodo della conoscenza dei colori attraverso il Monocromo. Lo scritto intende anche essere utile a chi s’inizia all’Arte o vuole intraprendere la Pittura imparandone tutti i Modi e Sistemi, non fini a se stessi ma affrontati come strumenti volti alla conoscenza del proprio Ductus, a tirar fuori quell’impronta personale identitaria, che ci rende tutti unici nel poter creare opere.

 


 

VERONICA PIRACCINI curriculum

Artista, Performer, Maestro in Pittura, è Docente di Pittura e Coordinatore del Dipartimento di Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Roma. A soli 23 anni è stata la più giovane Titolare della Cattedra di Pittura in Italia esordendo all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Nel 1989 dà vita alla Pittura Impercettibile unica per essere Invisibile/Visibile restituendo lo stupore della rivelazione nei Tracciati e grovigli della vita. È esperta di pigmenti dai più tecnologici come la sua Pittura Invisibile, ai più antichi la Porpora che estrae e produce. Opere sono presenti in Collezioni private, Musei e Istituzioni dello Stato; insignita di Premi tiene Esposizioni e Conferenze nel mondo tra cui: Premio Pittura Internazionale alla carriera conferito a Veronica Piraccini dal Principe Faisal a Jedda, (Arabia Saudita) 2019; Esposizione Personale Galleria Space@Collins Veronica e l’Visibile-Invisibile a  Melbourne (Australia) 2019; Museo Dafen conferenza a Shenzhen (Cina) 2018; Museo Saint Louis, conferenza/performance Shroud a Saint Louis (Stati Uniti) 2014. Fondatrice a Milano della rivista Tutto da capo con F. Leonetti, E. Fiorani, A. Pomodoro e Dadamaino, ha dato inizio ad un movimento artistico dove si argomenta un nuovo immaginario definito Anti-rappresentazione. Inoltre teorizza l’Antisistema nel Sistema stesso, una nuova consapevolezza del fare e pensare che si determina come Teopratica (neologismo da lei coniato nel 1989 con pubblicazione del libro presentato alla Camera dei Deputati il 29 febbraio 2024) un modo diverso di essere nella Ricerca Artistica, a cui aderiscono vari Artisti. Coopera con l’ENEA e l’Università della Sapienza di Roma per lo studio dei pigmenti. Promuove l’Arte dei giovani, curando Mostre e Seminari.

 


 

VERONICA PIRACCINI comunicazione