PROGETTO PRIN 2022 Il ritorno alla pittura e la persistenza dell’immagine. La Nuova Maniera Italiana
COMUNICATO STAMPA → Presso la Sala Lea Mattarella in Via di Ripetta, 222 a Roma nell’ambito delle iniziative dell’Unione europea NextGeneration EU Progetto PRIN 2022 finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, si terranno il 5 e 6 Febbraio 2025 due giornate di studio curate dall’Accademia di Belle Arti di Roma, l’Università di Ferrara, l’Università di Bologna, l’Università del Salento, in collaborazione con Italia Domani. Le giornate di studio, coordinate da Marco Bussagli sul tema Il ritorno alla pittura e la persistenza dell’immagine. La Nuova Maniera Italiana si propongono di esporre i primi risultati di quanto svolto fino ad oggi nell’ambito del Progetto PRIN 2022, assegnato ad un gruppo di ricerca facente capo all’Università di Ferrara, capofila, all’Accademia di Belle Arti di Roma, all’Università di Bologna e all’Università del Salento. Nel corso della prima, gli studiosi coinvolti nel progetto PRIN esporranno lo stato delle loro ricerche volte a indagare e a storicizzare il percorso di recupero della figurazione negli anni Ottanta e Novanta del Novecento, con particolare riguardo alla Nuova Maniera Italiana, movimento di respiro nazionale e internazionale fiorito intorno alla figura di Giuseppe Gatt, Segretario della Quadriennale di Roma dal 1983 al 1994 e docente di Arte Moderna presso l’Accademia di Belle Arti di Roma per vari decenni. La seconda giornata, dedicata a I protagonisti, vede la testimonianza diretta di alcuni degli Artisti interpreti di quella stagione, densa di declinazioni e accenti che, pur diversificati, si iscrivevano nell’affiorante clima della postmodernità. Artisti di riconosciuta notorietà nazionale ed internazionale, vi prenderanno parte: Antonella Cappuccio, Antonio D’Acchille, Bruno D’Arcevia, Stefano Di Stasio, Carlo Fusca, Omar Galliani, Alessandro Romano, Vittoria Scialoja, Giovanni Tommasi Ferroni, in veste anche di testimone delle ricerche e della poetica di suo padre Riccardo Tommasi Ferroni.
Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento Professore Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione Chiara Picco, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it
Sito istituzionale abaroma.it
Social Instagram, Facebook, YouTube
IL RITORNO ALLA PITTURA E LA PERSISTENZA DELL’IMMAGINE. LA NUOVA MANIERA ITALIANA
Giornate di studio coordinate da Marco Bussagli